Ti portiamo in un viaggio culinario unico nel cuore di Firenze, alla scoperta dei nostri abbinamenti preferiti tra vino e cibo. Alcuni consigli sull’abbinamento cibo-vino possono essere eccessivamente rigidi: la verità è che puoi mangiare praticamente quello che vuoi bevendo qualunque vino tu scelga, solo alcuni abbinamenti andrebbero generalmente evitati, come i vini rossi tannici insieme ai carciofi o agli asparagi crudi, ma sono pochi e rari. Esistono, tuttavia, una serie di linee guida collaudate nel tempo: non preoccuparti, sei nel posto giusto per scoprirle.
La cosa migliore è che gran parte dell’abbinamento cibo-vino si riduce a seguire il tuo istinto. Tuttavia, abbiamo alcuni suggerimenti sugli abbinamenti cibo-vino che sono utili se vuoi evitare errori costosi o se non hai ancora provato quella magica sensazione di compiacimento quando ti viene consegnata la carta dei vini in un ristorante.
Ricorda infine che i sapori dei cibi e dei vini che si sono sviluppati insieme nel corso dei secoli – ricette toscane e vini toscani, per esempio – sono quasi sempre un abbinamento naturale; una derivazione del vecchio detto: “Se cresce insieme, va insieme“.